Serre fotovoltaiche

Serre fotovoltaicheAnche nell’agricoltura il fotovoltaico si dimostra una valida soluzione per alleggerire le imprese della spesa relativa all’approvvigionamento elettrico; nel caso specifico stiamo parlando delle serre fotovoltaiche.

L’idea nasce dal fatto di poter ottenere l’incentivo massimo, quello integrato, installando impianti integrati sulle serre; perchè proprio le serre?

Grazie all’uso che vene fatto delle serre, nella DIA infatti è fondamentale esplicitare la destinazione d’uso, i comuni concedono la possibilità di coprire superfici molto più grandi rispetto alle pensiline con queste strutture; questo differente trattamento è concesso perchè le serre sono un vero e proprio strumento per un’azienda agricola e quindi non sono paragonabili ad un semplice aumento di cubatura dovuto alla realizzazione di una pensilina.

Si fa notare l’attenzione che il GSE richiede nella compilazione della domanda di incentivazione relativamente alla destinazione d’uso della struttura, questo per spiegare come sia fondamentale che le serre siano utilizzate in questo modo; tant’è vero che nelle verifiche che il Gestore fa e farà di tutti gli impianti incentivati, si riserva la possibilità di cessare l’erogazione dei contributi se l’utilizzo non fosse quello dichiarato.

E’ così che tutte le attività che possiedono serre oggi sfruttano questa possibilità sia come forma di investimento che per il semplice approvvigionamento energetico; insomma anche in questo campo il fotovoltaico dimostra la sua validità. Tra l’altro per un’azienda agricola l’ecologia, oggi come oggi, è un must a cui non si può rinunciare e una fonte di energia alternativa e rinnovabile per alimentarsi è sicuramente il modo più giusto per celebrarla.

(Fonte Immagine: www.serrefotovoltaiche.it)

Commenti

Un commento a “Serre fotovoltaiche”

  1. restaini ida on dicembre 18th, 2010 17:47

    sarei interessata ad una struttura chiavi in mano con unico finanziamento (fotovoltaico/ struttura serra ) fino a 35,000 mq zona pontinia (latina) lazio

Lascia un commento!
Per scegliere un avatar vai su gravatar.com!